Siamo pertanto molto orgogliosi del nostro servizio di promozione della disassuefazione dal fumo di tabacco, che la nostra farmacista specialiazzata Mirka Dalla Bella sta efficacemente e con passione portando avanti all’interno del progetto nazionale CITEX (www.citex.it).
Avendo assistito ormai un numero decisamente cospicuo di pazienti, sappiamo bene che il principale ostacolo all’interruzione dell’uso di tabacco, e quindi all’assunzione di nicotina, è rappresentato dai tipici sintomi legati all’astinenza, quali spossatezza, stanchezza, irritabilità e scarsa concentrazione.
Il progetto CITEX permette di superare il problema grazie al trattamento con Citisina, una molecola di origine vegetale utilizzata già da diversi anni in altri paesi europei nel trattamento del tabagismo. Tale molecola infatti, avendo un’azione nicotino-simile, consente di ridurre i sintomi della crisi d’astinenza, permettendo al paziente di completare con successo il percorso di disassuefazione.
La dispensazione del farmaco è importante, ma noi non ci limitiamo a questo: attiviamo infatti un vero e proprio servizio di counseling, accompagnando il paziente attraverso brevi colloqui mirati e gratuiti a cadenza settimanale, al fine di verificare l’aderenza alla terapia e di mantenere sempre alta la motivazione.
La preparazione viene allestita nel nostro laboratorio galenico, dietro prescrizione medica: ai fini della riuscita del progetto CITEX è quindi importante la collaborazione del farmacista col medico di medicina generale.